ESCAPE ROOM – NUOVE DIPENDENZE
Nuova esperienza ludico formativa per giovani 15-29 anni sul tema delle nuove dipendenze
a cura di Mastronauta con il sostegno del Comune di Omegna e della Regione Piemonte.
SABATO 22 Maggio 2021
ore 15:00 - 16:30 - 18:00
Mastronauta in qualità di CAG (centro di aggregazione giovanile) nel 2019 ha avviato il progetto CREDICI che, grazie al sostegno del Comune di Omegna e del dipartimento alle politiche giovanili della Regione Piemonte, ha permesso l’attivazione di un nuovo luogo d’incontro per giovani e giovanissimi per un’esperienza di creazione collettiva interdisciplinare.
L’iniziativa è proseguita nel 2020 prevedendo un impegno di sensibilizzazione verso le nuove dipendenze declinato in un concorso artistico, momenti di condivisione e un contest di Freestyle a tema.
Successivamente, su indicazione dei ragazzi partecipanti, è emersa la prospettiva di sviluppare un’ escape room ambientata negli spazi di Mastronauta entro cui prevedere di attivare una riflessione dinamica sulle diverse dipendenze. Ragazzi ed operatori hanno così progettato un’esperienza itinerante che si svolge attraverso diverse stanze, ognuna dedicata a una dipendenza specifica: junk food, gambling, social networks e sostanze illegali. Lo scopo di ogni stanza è capire quali dati ed informazioni possono rilevarsi utili nel prevenire il rischio di alimentare una dipendenza.
I partecipanti, accompagnati da un personaggio misterioso, hanno un’ora di tempo per affrontare diverse prove sensoriali, emotive, creative e raggiungere la liberazione.
L’esperienza, che in fase di messa a punto è già stata proposta a diversi gruppi di giovani del territorio, prevede ora un primo appuntamento pubblico su prenotazione che sarà animato anche dalla presenza di alcuni rappresentanti del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di Omegna.
L’appuntamento è per sabato 22 maggio dalle ore 15 con turni ogni 90 minuti riservati a gruppi (min 3, max 6 - 15/29 anni). La partecipazione è gratuita previa prenotazione. L’ESCAPE ROOM – NUOVE DIPENDENZE sarà poi attivabile su richiesta e riprogrammata in autunno.
Info e prenotazione: info@mastronauta.it WhatsApp 3356465599
Il progetto CREDICI, promosso da Mastronauta in collaborazione con il comune di Omegna, è sostenuto da Regione Piemonte -Direzione Sanità e Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale