Tra Febbraio e Aprile abbiamo a svolto un’attività promossa dal CISS di Omegna finalizzata a realizzare un cortometraggio che raccontale molteplici attività che il CentroDO organizza per i suoi ospiti.
Il centro diurno, presente sul territorio del Ciss dal 1979, svolge attività educative e riabilitative per utenti disabili intellettivi in età giovane o adulta.
Il curatore del progetto, il video editor Luca Grandini, coadiuvato dall’art director Ronny di Monkey Theatre Studio e con il contributo di Andrea Cocco e i Twin Peas per la musica, ha ideato un percorso che coinvolge attivamente i ragazzi per fargli vivere in prima persona, alcune delle principali fasi che compongono una produzione audiovisiva cine-televisiva.
Presso gli spazio di Mastronauta è stato così ricreato un vero e proprio SET, all’interno di un MAXI TELEVISORE che ha fatto da cornice a tutte le inquadrature, con tanto di GREEN SCREEN sullo sfondo. In questo modo, i ragazzi hanno potuto scoprire (in prima persona) cosa succede davvero dentro ad un TV e a rotazione ricoprire il ruolo di ciakkista, di assistente alla regia e di assistente operatore-
Numerosi i cambio-scena previsti che vedono i protagonisti immedesimarsi in pasticcere, scalatore, contadino, cuoco, tennista, nuotatore, musicista e nei tanti altri ruoli che quotidianamente hanno modo di vivere grazie alle diverse attività promosse dal centro Do.

Vi invitiamo alla premiere del corto, selezionato anche dal Festival CASTELLINARIA e dal Festival del Cinema Nuovo, venerdì 15 Giugno 2018 alle ore 21 presso l'Oratorio di Omegna: