WONDER ORTA
Mini rassegna artistica dedicata alle arti vive e alle pratiche collettive.
Mastronauta, con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio, presenta la prima edizione di WONDER ORTA, mini rassegna che animerà Piazza Motta con pratiche collettive e animazione artistica.
Sono in programma due appuntamenti:
Mercoledì 27 Luglio 2022 giungerà IL TEATRO NEI PAESI, progetto teatrale itinerante a cura del collettivo Progetto RESCUE! che crea incursioni artistiche nelle piazze dei piccoli comuni. Cuore pulsante dell’iniziativa è un Ape Car Piaggio 50 trasformato in un teatro che diventa luogo d’incontro per promuovere l’uso culturale e sociale dello spazio pubblico attraverso parate, laboratori, spettacoli e concerti. La tappa di Orta sarà animata da 3 attori e prevede l'arrivo dell'ApeCar con laboratorio e parata partecipata alle 17 e a seguire alle 21 lo spettacolo "La vita totale di Margherita Dal Lago".
Progetto RESCUE! è un collettivo multidisciplinare e interculturale attivo nelle arti performative. Il gruppo crea performance e spettacoli, luoghi nei quali ognuno possa trovare valore per sé stesso e per la comunità. Le azioni di RESCUE! sono dirette alla costruzione di una rete sociale e artistica che avvicini le persone alla partecipazione civica e culturale.
www.progettorescue.com
Martedì 9 e mercoledì 10 Agosto 2022 doppio appuntamento con la PALESTRA SOCIALE, progetto artistico a cura del collettivo DIDYMOS che propone nello spazio pubblico una serie di esercizi per evadere dal modo ordinario ed automatico di relazionarsi al mondo.
Dalle ore 18 saranno proposti esercizi con precise indicazioni di svolgimento e specifici dispositivi/attrezzi per poterli eseguire in un tempo e luogo definito.
La palestra è aperta a chiunque voglia allenarsi per potenziare l’immaginazione, la percezione, l’argomentazione, la relazione con il mondo e l’alterità.
Collettivo Didymos è composto da Alessia Certo e Giulia Vannucci ed è attivo tra Alessandria and Bologna.
Per il collettivo Didymos l’azione è il centro della pratica, ogni opera avviene per mezzo di un’esperienza, fisica e trascendente, che risveglia una contemplazione positiva che coinvolge l'interiorità, l'intenzionalità, l'intuizione verso il mondo che ci è dato e verso l'altro che aspetta di essere incontrato.
Tutti gli appuntamento sono a partecipazione gratuita
INFO: info.mastronauta@gmail.com