"Nel 2020 il suolo è stato considerato dalla Commissione Europea come una delle sfide verso cui l’umanità dovrà orientare la ricerca e l’innovazione.
I terreni sani sono alla base del 95% del cibo che mangiamo e ospitano il 25% dell'intera biodiversità del pianeta: sono i nostri alleati contro il cambiamento climatico.
La salute del suolo è in pericolo!
Secondo le Nazioni Unite, Il 52% del suolo agricolo mondiale è già degradato. Ciò significa che nel prossimo futuro l'agricoltura non produrrà cibo sufficiente per le popolazioni umane.
Il suolo è fragile e soprattutto non è facilmente rinnovabile: per formare un solo centimetro di suolo fertile sono necessari centinaia di anni.
Il suolo inoltre è prezioso per la regolazione di tutto l’ecosistema e ci aiuta a contrastare in maniera efficace il cambiamento climatico. Un suolo sano assorbe flussi d'acqua contrastando siccità e alluvioni, e immagazzina carbonio impedendo che venga rilasciata anidride carbonica nell’atmosfera."
La Mostra laboratorio Il mondo nascosto nel suolo vuole far riflettere piccoli e grandi sull’importanza di agire ora per prenderci cura del Suolo e del nostro futuro.
Si tratta di un percorso interattivo, dove attraverso esperimenti ed esperienze ludiche verranno veicolate informazioni scientifiche.
Sono previsti 4 postazioni tematiche per scoprire:
la chimica del suolo
gli animali del sottosuolo
i diversi tipi di suolo
l'esperimento del dissesto idrogeologico
Alla fine del percorso ci sarà un momento finale di riflessione per comprendere le cause e le possibili azioni che si possono attuare nelle nostre piccole comunità per prenderci cura del suolo.
La mostra è adatta per l’ultimo ciclo della primaria e tutto il ciclo della secondaria di primo grado.
Oltre alle visite guidate di 90 minuti per le classi sono previste anche delle aperture al pubblico con ingresso libero.
Sacarica la presentazione completa Qui
INFO & PRENOTAZIONI: Whatsapp 327 950 7027 (Paola)
“Il mondo nascosto del suolo” è un’azione del progetto VERDE VIVENTE ideato e realizzato dalle Associazioni Mastronauta e Dragolago con il sostegno di Otto per Mille della Chiesa Valdese e Fondazione Cariplo e in collaborazione con Vedogiovane, Le volpi d’Invo’, Terre tra il Laghi e Salva il Suolo un movimento globale nato per salvare il suolo dall'estinzione e per portare avanti le politiche necessarie per la sua salvaguardia.
.