"Sentirsi alieni a casa propria, sentirsi alieni per strada, nei locali.
Sentirsi alieni nel proprio paese.
Io, come un sacco di persone, mi porto dentro questa sensazione da sempre.
Yes, sono un alieno in piena regola e mi capita spesso di pensare di “essere fuori” dal mondo, dalla società, dal sistema e di essere diverso da tutti gli altri che ho incontrato fin ora.
Ma in fondo siamo tutti alieni, ognuno è l’altro.
L'unica differenza è che qualcuno ci pensa ed altri no.
Abbiamo tutti bisogno di sentirci riconosciuti e che gli altri si accorgano di noi. Vogliamo che le persone con cui entriamo in relazione ci vedano, che si interessino di chi siamo e cosa facciamo.
Io da buon alieno cerco altri alieni e provo a fare qualcosa di altro per gli altri. Organizzo un Festival, si chiama "UFO ART&SOUND FESTIVAL" e si svolgerà nel Comune Di Omegna a fine settembre.
Sarà un incontro ravvicinato con le forme artistiche più contemporanee del pianeta, un’esperienza “altra” tra suoni, arte, visioni."
By ZENO L'ALIENO (cercami su Instagram...)
photos by Davide Vergnano
>> segui il programma qui
Video lampo realizzati durante JKL, corso di montaggio curato da Luca Grandini.
"nove ragazzi, nove cortometraggi, nove incontri ravvicinati diversi"
Ecco come si sono preparati all'arrivo di UFO ART&SOUNDFESTIVAL Viola Fortin, Giulia Pellicano, Mirea Manca, Diego Lettini, Martina Comola & sister, Carla Bonecchi
>>> guardali tutti qui
***
"Nel parco c'e' una base spaziale
a forma di tubo
ci dorme un cane.
Se il cane fosse un alieno
sarebbe un alieno a forma di cane.
Esco spesso in missione
lascio il tubo o la base spaziale,
l'alieno m'abbaia se fuori fa freddo.
Ringhia tale e quale a un cane."
Estratto dal testo di "Vita da Spaziale" , Hit Galattica by Cobol Pongide, live sabato dalle 19:00
In occasione di U.F.O Art & Sound Festival, VINYL Stories fa tappa a Mastronauta e allieterà l'opening della MoStrona!
Ospite del diciottesimo Vinyl Stories sarà prev, dj e producer di varese, amante del suono sporco e grezzo, radicato nel punk, che si evolve passando dal jazz, funk e soul. influenzato principalmente dalle produzioni di Madlib e J Dilla, ha rilasciato vari beattape da solo e con il collettivo Diaphonia.
***
In attesa del main event di UFO Art&Sound Festival ecco alcuni battiti dell'attivazione Ufologica al mercato di Omegna con Nicolò Vairetti aka VAEERO alla consolle, Parini Secondo in azione e Zeno L'alieno totalmente rapito dalla popolazione locale.
Durante la giornata di sabato 29 di U.F.O Art & Sound Festival sarà trasmesso in loop "BARBARA &FRIENDS", opera video realizzata dal collettivo Parini Secondo durante la residenza estiva presso Mastronauta.
E' un documentario di metamorfosi dell'idea che si scontra con uno spazio alieno. E' cio' che E' stato distrutto.
Eccoli, sono appena arrivati i biglietti della lotteria spaziale a sostegno della seconda edizione di "UFO Art&Sound Festival" che si svolgerà il 29/30 Settembre ad Omegna!
Ecco alcuni tra i numerosi premi in palio:
- TENDA per dormire sotto il cielo stellato
- GITA AL PLANETARIO per orientarsi tra le stelle
- PUPAZZI, LAMPADE e COPERTE della stravagante collezione di toys design Pups.it born in Mastronauta e che ha conquistato il pianeta.
- SPADA LASER per battaglie spaziali
- ALEINI GONFIABILI per volare nello spazio
- STELLE e STELLINE luminescenti
- ESPERIENZE MASTRONAUTICHE per esplorare il pianete delle arti
- OGGETTI IN METALLO da non lanciare, ma da usare in cucina gentilmente offerti da Lagostina
- e molto altro ..
1 biglietto = 1 Eur
Se non li trovate in giro potete contattare Serena Maulini 3349422281
Grazie e in BOCCA all'UFO!
************************************************************
UFO ART & SOUND FESTIVAL
Mi$$ione raccolta fondi
Insieme a questo ometto verde stiamo organizzando la seconda edizione di "UFO - art&sound Festival" che si svolgerà ad Omegna a fine settembre.
Sarà l'occasione per un incontro ravvicinato con molteplici forme artistiche contemporanee, un’esperienza “altra” tra suoni, arte, visioni.
Per permettere la piena realizzazione dell'evento abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi, se vuoi contribuire con una donazione libera e senza vincoli di importo contatta entro fine agosto la nostra fundraiser Serena: 3349422281 - info@mastronauta.it
Dopo il successo dei due eventi incubatori (TakeOffParty#1 e TakeOffParty#2) organizzati in primavera per dare spazio ad artisti emergenti e raccogliere fondi a sostegno della seconda edizione del Festival UFO l’equipaggio di Mastronauta, con la collaborazione di Migma Collective, sono al lavoro per l’evento di fine estate che si svolgerà nell’arco di due giornate (29-30 Settembre) animate da un ricco e dinamico programma di proposte artistiche molte delle quali esito di percorsi laboratori e residenziali attivati durante l’anno.
Tra questi si manifesterà la nuova performance di INDUSTRIAL SOUNDSCAPE progetto che rievoca il passato ad altissima densità industriale della città di Omegna con un inedito processo di valorizzazione della memoria in chiave contemporanea. Dopo la prima edizione dedicata a rumori delle fabbriche e ai gesti meccanici, la ricerca sta ora indagando l’elemento acqua quale forza motrice che in passato ha contribuito fortemente allo sviluppo industriale. Due percorsi laboratoriali paralleli stanno lavorando sulla creazione di suoni e movimenti ispirati dai rumori campionati nella zona di abbattimento delle acque del fiume Strona e presso una centrale idroelettriche adiacente al torrente . Il tutto confluirà in un’unica rappresentazione finale con l’esibizione live di una laptop orchesta + performers.
La sezione Sound Festival vedrà invece rafforzarsi la commistione interdisciplinare tra musica elettronica, video arte e performance con una line-up dirompente che verrà annunciata prossimamente.
Il Festival includerà anche l’opening della MoStrona, esposizione collettiva di artisti e creativi del territorio, l’edizione 2018 proporrà opere, immagini e rappresentazioni che raccontano le identità umane del tempo presente e la capacità di restare umani. La MoStrona sarà allestita all’interno degli spazi sede di Mastronauta, ma è previsto un happening estemporaneo fuori sede in cui gli artisti potranno mostrarsi al pubblico come meglio vorranno.
Per i più piccoli sarà riproposto il laboratorio UFOTEKA a cura dagli animatori del Parco della Fantasia e sarà allestita una vera e propria scuola di Circo dove poter praticare i diversi attrezzi dell’arte circense.
La sezione VideoArt invece mostrerà l’esito del corso base di montaggio JKL curato da Luca Grandini e che vede la partecipazione degli studenti del liceo artistico P.Gobetti di Omegna, mentre la riscoperta della pratica dell’ascoltare sarà sperimentabile grazie a visualizzazioni sonore appositamente composte per esplorare a occhi chiusi ambienti caratteristici del territorio.
Non mancheranno sorprese e ospiti a tema con proposte assolutamente inedite tra cui una ricognizione a pedali in compagnia di esperti Ufociclisti con l’obiettivo d’imbattersi nelle tracce di forme di vita altra e stilare una mappatura psicogeografica del territorio cusiano.
Il Festival, organizzato su base triennale con il contributo di Funder 35 e il patrocinio del Comune di Omegna, risulta tra i progetti vincitori del Bando Arte e Cultura 2018 promosso dalla Fondazione Comunitaria del VCO.
Per potenziare il valore e la diffusione del Festival UFO Mastronauta ha attivato una campagna di raccolti fondi che si concluderà a settembre animata da tre sentiti appelli:
- Dai sostegno e valore all’arte e alle sue manifestazioni contemporanee
- Credi, come noi e con noi, che l’innovazione in campo artistico e culturale meriti quanto più ampio supporto possibile.
- Mantieni vivi i fermenti creativi capaci di genere un impatto durevole e valevole per il territorio.
Per info e donazioni contatta Serena Maulini (Fundraiser) T. 3349422281 - info@mastronauta.it